Arte olearia

Una storia di famiglia per un’esperienza da vivere

L’olio è uno dei prodotti tipici più noti e celebri dell’Umbria: nel Cuore Verde d’Italia vantiamo una lunga tradizione che porta sulle tavole italiane quella qualità e quel gusto capaci di riflettere tutti i segreti dell’arte olearia.
Per conoscere davvero l’olio umbro, non basta assaggiarlo ma bisogna viverlo: al Castellaro avrete l’occasione di fare un’esperienza completa alla scoperta dell’oro giallo.
Abbiamo infatti un’azienda agraria che produce una piccola ma sicuramente importante quantità di olio.

Un blend che nasce in famiglia, da tre fratelli, frutto di tre differenti cultivar (Frantoio, Moraiolo e Leccino), in un frantoio che macina appena tre quintali l’ora: è l’Olio 333, dal sapore leggermente piccante, ma equilibrato.

Da noi potrete sperimentare da vicino tutta la filiera di questa produzione: a seconda del periodo in cui verrete a trovarci vi faremo partecipare a una delle diverse fasi di quell’affascinante processo che dall’oliva porta alla bottiglia.

A febbraio – marzo c’è la potatura, in estate vi spiegheremo e racconteremo la pianta dell’ulivo, alla fine della bella stagione sarà la volta della raccolta per poi arrivare in autunno con la parte più gustosa di tutte, assaggi e degustazioni.

Esperienze

Riproduci video

La magia del fuoco

Riproduci video

Ricamo

1
💬 Hai bisogno di aiuto?
Country House il Castellaro

Prenota ora il tuo soggiorno! Scopri le nostre camere e guarda i nostri appartamenti!
🛏️Camere 🛏️Appartamenti
🛎️Prenota Ora
☎️Chiama
Phone